Cuore matto
LITTLE TONY
COMPOSITOR: TOTÒ SAVIO
ÁLBUM: CUORE MATTO/45 RPM
GRAVADORA: DURIUM
FESTIVAL DE SAN REMO 1967
GÊNERO:ROCK AND ROLL
ANO: 1967

Little Tony, cuyo nombre real era Antonio Ciacci (Tívoli, 7 de febrero de 1941 - Roma, 27 de mayo de 2013) fue un cantante de pop y actor sanmarinense, pionero del rock and roll en idioma italiano.
     Logró éxito en Gran Bretaña a finales de 1950 y comienzos de 1960, como el vocalista de la agrupación Little Tony & His Brothers, antes de regresar a Italia. Después de sufrir un accidente de tráfico, en 1978, continuó su carrera artística como presentador de televisión y actor de cine.




Un cuore matto che ti segue ancora
e giorno e notte pensa solo a te
e non riesco a fargli mai capire
che tu vuoi bene a un altro e non a me

Un cuore matto, matto da legare,
che crede ancora che tu pensi a me
non è convinto che sei andata via
che mi hai lasciato e non ritornerai !

Digli la verità, la verità
e forse capirà, capirà
perché la verità, tu non l'hai detta mai

Un cuore matto che ti vuole bene
e ti perdona tutto quel che fai
ma prima o poi lo sai che guarirà
lo perderai, così lo perderai

Digli la verità, la verità
e forse capirà, capirà
perché la verità, tu non l'hai detta mai

Un cuore matto che ti vuole bene

Un cuore matto matto da legare.
MY BABY JUST CARES FOR ME
NINA SIMONE
SONGWRITERS: KHAN; GUS AND DONALDSON & WALTER
COUNTRY: U.S.A.
ALBUM: LITTLE GIRL BLUE
LABEL: SALSOUL RECORDS
GENRE: JAZZ
YEAR: 1958

Eunice Kathleen Waymon mais conhecida pelo nome artístico Nina Simone (Tryon, 21 de fevereiro de 1933 – Carry-le-Rouet, 21 de abril de 2003) foi uma pianista, cantora, compositora e ativista pelos direitos civis norte-americana. É bastante conhecida nos meios de música jazz e trabalhou com diversos estilos musicais em vida, como música clássica, jazz, blues, folk, R&B, gospel e pop.

O nome artístico foi adotado aos 20 anos, para que pudesse cantar blues, a princípio temporariamente, enquanto treinava para tornar-se uma pianista clássica, em bares de Nova York, Filadélfia e Atlantic City, escondida de seus pais . "Nina" veio do espanhol de menina e "Simone" foi uma homenagem à atriz francesa Simone Signoret. Foi a sexta de oito filhos, sendo sua mãe uma ministra metodista e seu pai um marceneiro, e quando jovem foi impedida de ingressar no Instituto de Música Curtis na Filadélfia, apesar de ter cursado piano clássico na severa Juilliard School, em Nova York. Também se destacou por posicionar-se contra o racismo e à crescente onda que tomava os Estados Unidos na década de 1960. Devido ao seu envolvimento, cantou no enterro de Martin Luther King.
My baby don't care for shows
My baby don't care for clothes
My baby just cares for me
My baby don't care for cars and races
My baby don't care for high-tone places

Liz Taylor is not his style
And even Lana Turner's smile
Is somethin' he can't see
My baby don't care who knows
My baby just cares for me

Baby, my baby don't care for shows
And he don't even care for clothes
He cares for me
My baby don't care
For cars and races
Baby don't care for
He don't care for high-tone places

Liz Taylor is not his style
And even Liberace's smile
Is something he can't see
Is something he can't see
I wonder what's wrong with baby
My baby just cares for
My baby just cares for

My baby just cares for me.
Ain't Got No OR I'VE GOT LIFE
MS. LAURYN HILL
COMPOSers: Ragni, Rado, J. Rado, G. Ragni, G. Macdermott, Macdermot
COUNTRY: U. S. A.
SELECTION: Nina revisited: A tribute to Nina Simone
LABEL: SONY MUSIC
GENRE: PROTESTO
YEAR: 2015

Ainda imersa no universo musical de Nina Simone (1933-2003), Lauryn Hill sucedeu a divulgação do cover de Feeling good na última semana com uma prévia, nesta segunda-feira (22), de I've got life, faixa inédita que usa trecho do single Ain't got no, I got life. Lançada por Nina em 1968, a canção original é releitura de composições do musical Hair, versando sobre o espírito de liberdade e desapego material da juventude nos anos 1960.
Já a faixa de Lauryn trata de racismo e opressão contra minorias, com versos denunciadores como "dois terços do mundo transformados em vítimas" e "a violência oculta por trás de uma democracia". A antecipação de um trecho da gravação tem caráter de gesto político relacionado ao massacre de Charleston.
I ain't got no home, ain't got no shoes
Ain't got no money, ain't got no class
Ain't got no skirts, ain't got no sweater
Ain't got no perfume, ain't got no bed
Ain't got no mind

Ain't got no mother, ain't got no culture
Ain't got no friends, ain't got no schooling
Ain't got no love, ain't got no name
Ain't got no ticket, ain't got no token
Ain't got no God

And what have I got?
Why am I alive anyway?
Yeah, what have I got
Nobody can take away?

Got my hair, got my head
Got my brains, got my ears
Got my eyes, got my nose
Got my mouth, I got my smile
I got my tongue, got my chin
Got my neck, got my boobs
Got my heart, got my soul
Got my back, I got my sex

I got my arms, got my hands
Got my fingers, got my legs
Got my feet, got my toes
Got my liver, got my blood

I've got life, I've got my freedom
I've got the life

I've got the life
And I'm gonna keep it
I've got the life
And nobody's gonna take it away
I've got the life



AMORE BACIAMI

ORNELLA VANONI

COMPOSITORES: CAARLO ALBERTO ROSSI E GIAN CARLO TESTONI
PRODUTTORE: SERGIO BARDOTTI
ÁLBUM: ORNELLA &
ETICHETA: CGD
GENERE: POP
ANNO: 1986

"Inizialmente, non credevo alle canzonette", ammette Carlo Alberto Rossi, autore di questo grande 'standard' degli anni '40. "Anche quando scrivevo qualche brano, non me ne sentivo fino in fondo l'autore. A Milano mi chiamavano 'lo studente', perché ero iscritto a Medicina.
Evidentemente, 'Amore baciami' era "giusta": nei primi sei mesi del 1947, fruttò a Rossi 1 milione e 400 mila lire in diritti d'autore. "Sarebbero 600 milioni di lire del 2001... Tuttora 'Amore baciami' mi rende quasi 100 milioni all'anno", racconta. "Certo, il rovescio della medaglia non mancò: quel successo mi portò ad abbandonare gli studi di Medicina".
Fatta la musica, Gian Carlo Testoni ne scrisse il testo. "Per quanto mi riguarda", afferma Rossi, "la musica precede sempre le parole. Diversamente, ogni nota ne sarebbe condizionata. Quasi tutte le mie canzoni sono nate al pianoforte, e poi altri hanno trovato le parole adatte".



Amore baciami, baciami, baciami
e forte stringimi, stringimi, stringimi.
Mi piace star racchiusa in te, nel tuo tepor
e sento allor che tremi un pò,
ti batte il cuore.

Amore guardami, guardami, guardami,
quegli occhi dicono languidi: "Sì"
Ma baciami, stringimi, non farmi più parlar,
son troppo innamorata di te.

Amore guardami, guardami, guardami,
quegli occhi dicono languidi: "Sì"
Ma baciami, stringimi, non farmi più parlar,

son troppo innamorata di te.