LAURA PAUSINI - STRANI AMORE

, , Sem Comentários
STRANI AMORE
LAURA PAUSINI
COMPOSITORE: ANGELO VALSIGLIO & ROBERTO BUTI
LETTERA: CHEOPE; MARCO MARATI & FRANCIESCO TANINI
PRODUZIONE: ANGELO VASIGLIO
ALBUM: LAURA
ETICHETTA: CGD
GENERE: POP
ANNO: 1994

Laura Pausini (Faenza, 16 maggio 1974) è una cantautrice italiana.
Ha iniziato la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Novità con il brano La solitudinee confermando il successo l'anno seguente classificandosi al terzo posto con il brano Strani amori e risultando la cantante con le maggiori vendite del Festival del 1994.
Raggiunge il mercato discografico internazionale, in numerosi paesi dell'Europa, dell'America del Nord e dell'America Latina, diventando la cantante italiana più nota dagli anni novanta in poi, incidendo brani in spagnolo, portoghese, inglese, francese, catalano e collaborando con Madonna, Phil Collins, Charles Aznavour, Luciano Pavarotti, Julio Iglesias, Andrea Bocelli, Michael Bublé, Ennio Morricone e Ray Charles.
Nella prima parte della sua carriera ha cantato principalmente di problemi e storie d'amore adolescenziali mentre dal 1998, con l'album La mia risposta, i critici musicali italiani l'hanno considerata come una cantante più matura, lodando la sua semplicità e la sua potente voce.
Il tabloid britannico The Sun (periodico britannico) l’ha inserita tra le trenta cantanti che non saranno mai dimenticate; inoltre, la nota rivista americana Billboard inserisce il suo album Similares (simili in italiano) tra i 50 migliori album latini del decennio duemiladieci.
Il suo repertorio è basato sulla melodia italiana, evolvendo nello stile musicale nel corso della carriera attraverso influenze di musica latina, pop rock, swing e dance pop. Nel 2006 è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana da Carlo Azeglio Ciampi, mentre nel 2013 del titolo di Ambasciatrice dell'Emilia-Romagna nel mondo.
Le stime di vendita dela FIMI e della Rai affermano che la cantante abbia superato i 70 milioni di dischi venduti nel mondo aggiudicandosi 225 dischi di platino. Ha ricevuto numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti a livello mondiale, vincendo tra questi un Grammy Award e 4 Latin Grammy Awards.
"Strani amori" è una canzone registrata ed eseguita dalla cantante italiana Laura Pausini, con la quale si è classificata 3 nella categoria Campioni del Festival di Sanremo 1994.
Strani amori è il primo singolo che anticipa l'uscita dell'album Laura, uscito e presente alla radio nel febbraio 1994.
I testi sono stati scritti da Cheope, Marco Marati e Francesco Tanini, e la canzone è stata composta da Angelo Valsiglio e Roberto Buti.
La canzone è stata cantata da Laura Pausini al Festival di Sanremo del 1994 e si è classificata 3º nella categoria Campioni.
Gli ascolti danno ancora una volta il primo posto e confermano Laura Pausini come talento musicale all'estero. La canzone è salita in cima alla classifica Hot Latin Tracks di Billboard, che attribuisce Laura Pausini come la seconda rivelazione femminile del 1994 , superata solo da Mariah Carey
Mi dispiace devo andare via
Ma sapevo che era una bugia
Quanto tempo perso dietro a lui
Che promette e poi non cambia mai
Strani amori mettono nei guai
Ma, in realtà, siamo noi

E lo aspetti ad un telefono
Litigando che sia libero
con il cuore nello stomaco
Un gomitolo nell'angolo
Lì da sola, dentro un brivido
Ma perché lui non c'è

E sono strani amori che
Fanno crescere e sorridere
Fra le lacrime
Quante pagine lì da scrivere
Sogni e lividi da dividere
Sono amori che spesso a questa età
Si confondono dentro a quest'anima
Che si interroga senza decidere
Se è un amore che fa per noi

E quante notti perse a piangere
Rileggendo quelle lettere
Che non riesci più a buttare via
Dal labirinto della nostalgia
Grandi amori che finiscono
Ma perché restano nel cuore

Strani amori che vanno e vengono
Nei pensieri che lì nascondono
Storie vere che ci appartengono
Ma si lasciano come noi

Strani amori fragili
Prigionieri, liberi
Strani amori mettono nei guai
Ma, in realtà, siamo noi

Strani amori fragili
Prigionieri, liberi
Strani amori che non sanno vivere
E si perdono dentro noi

Mi dispiace devo andare via
Questa volta l'ho promesso a me
Perché ho voglia di un amore vero
Senza te.

0 comentários:

Postar um comentário