BOBBY SOLO - UNA LACRIMA SUL VISO

, , Sem Comentários

UNA LACRIMA SUL VISO

BOBBY SOLO
COMPOSITORES: Mogol & BOBBY SOLO
PAESE: ITALIA
Álbum: Mamma Italia, Volume 1
ETICHETTA: SONY MUSIC
GENERE: Pop
AnNo: 1996
 
           Bobby Solo, pseudonimo di Roberto Satti (Roma, 18 marzo 1945), è un cantautore, chitarrista e attore italiano.
        Nato a Roma in una famiglia originaria della Venezia Giulia, sin dall'adolescenza si interessa di musica, in particolare di rock'n'roll, diventando un fan di Elvis Presley, artista a cui si ispira nello stile e nel modo di cantare.
         Impara a suonare la chitarra e compone le prime canzoni; all'inizio degli anni sessanta il padre, che lavora come dirigente per Alitalia, viene trasferito da Fiumicino a Linate e la famiglia si sposta a Milano.
Qui Roberto viene notato da Vincenzo Micocci, che gli propone un contratto per la Dischi Ricordi e lo fa debuttare nel 1963 con il primo 45 giri, contenente Ora che sei già una donna e Valeria.
           Il nome "Bobby Solo" è nato per l'incomprensione di una segretaria della casa discografica. Quando il padre, Bruno ex ufficiale dell'Aeronautica (aveva raggiunto il grado di colonnello e durante la guerra si era meritato due decorazioni al valore), si rifiutò di vedere il suo cognome utilizzato per fare rock, Micocci propose di adottare il solo nome di battesimo, all'inglese: "Bobby, solo Bobby". Lei capì male, e nacque il nome d'arte Bobby Solo.
     Nel 1964 partecipa al Festival di Sanremo cantando in coppia con Frankie Laine il brano Una lacrima sul viso.
          La canzone ha il testo di Mogol e la musica di Bobby Solo che però non la firma, non essendo ancora iscritto alla Siae, per cui lascia la firma a Lunero (pseudonimo di Iller Pattacini); durante il Festival Bobby Solo ha un improvviso abbassamento di voce che gli impedisce di cantare in diretta; sicché canta in playback, uno dei primi casi, quando al Festival era assolutamente vietato.
           Questo gli impedisce la vittoria a Sanremo (che otterrà l'anno successivo), ma Una lacrima sul viso diventa un grande successo.
            Una lacrima sul viso è una canzone composta da Mogol e Bobby Solo presentata al Festival di Sanremo 1964 nell'interpretazione dello stesso Bobby Solo, in abbinamento con il cantante statunitense Frankie Laine, che lo eseguì in inglese con il titolo “For Your Love”.

Da una lacrima sul viso
Ho capito molte cose
Dopo tanti, tanti mesi ora so
Cosa sono per te
 
Uno sguardo ed un sorriso
M'han svelato il tuo segreto
Che sei stata innamorata di me
Ed ancora lo sei
 
Non ho mai capito
Non sapevo che
Che tu, che tu
Tu mi amavi ma
Come me
Non trovavi mai
Il coraggio di dirlo, ma poi...
 
Quella lacrima sul viso
É un miracolo d'amore
Che si avvera in questo istante per me
E non amo che te
 
Non ho mai capito
Non sapevo che
Che tu, che tu
Tu mi amavi ma
Come me
Non trovavi mai
Il coraggio di dirlo, ma poi...
 
Quella lacrima sul viso
È un miracolo d'amore
Che si avvera in questo istante per me
E non amo che te che te che te...

0 comentários:

Postar um comentário