NICOLA DI BARI - IL CUORI È UNO ZINGARO

, , Sem Comentários
Il Cuore E' Uno Zingaro
Nicola Di Bari
COMPOSITORI: FLAVIO MIGLIACCI & CLAUDIO MATTONE
PAESE: ITALIA
NOTE: BRANO VINCITORE DEL FESTIVAL DI SANREMO 1971
ALBUM: IL CUORE É UNO ZINGARO
REGISTRATORE: RCA VICTOR
GENERE: MUSICA LEGGERA
ANNO: 1971

Il cuore è uno zingaro è il brano musicale vincitore dell'edizione 1971 del Festival di Sanremo, nel quale fu presentato in doppia esecuzione da Nicola Di Bari e Nada.
Il brano, composto da Franco Migliacci e Claudio Mattone, è stato pubblicato come singolo dai due artisti citati su vinili a 45 giri, contenenti sul lato B, rispettivamente, Agnese (Nicola Di Bari) e Insieme mai (Nada). Nella
classifica dei 45 giri è arrivato in prima posizione per 5 settimane con Di Bari e per una con Nada.
Successivamente il brano è stato reinterpretato da vari artisti, anche in inglese col titolo The Gipsy in You, in particolare da Al Martino.
Nel 2009 è stato eseguito in chiave ska da Giuliano Palma & The Bluebeaters ed incluso come traccia 5 dell'album Combo.
Nel 2012 è stato inciso anche da Al Bano in lingua italiana e spagnola. Nello stesso anno Chiara Civello lo include nel CD Al posto del mondo.





Avevo una ferita in fondo al cuore, soffrivo, soffrivo
Le dissi non è niente ma mentivo, piangevo, piangevo.
Per te si è fatto tardi è già notte,
non mi tenere lasciami giù
mi disse non guardarmi negli occhi,
e mi lasciò cantando così:

"Che colpa ne ho se il cuore è uno zingaro e va
catene non ha, il cuore è uno zingaro e va.
Finché troverà, il prato più verde che c'è
raccoglierà le stelle su di se
e si fermerà chissà e si fermerà".

L' ho vista un anno dopo l'altra sera, rideva, rideva.
Mi strinse, lo sapeva che il mio cuore, batteva, batteva.
Mi disse stiamo insieme stasera
che voglia di rispondere sì
ma senza mai guardarla negli occhi
io la lasciai cantando così:


"Che colpa ne ho".

0 comentários:

Postar um comentário