ORNELLA VANONI - AMORE BACIAMI

, , Sem Comentários



AMORE BACIAMI

ORNELLA VANONI

COMPOSITORES: CAARLO ALBERTO ROSSI E GIAN CARLO TESTONI
PRODUTTORE: SERGIO BARDOTTI
ÁLBUM: ORNELLA &
ETICHETA: CGD
GENERE: POP
ANNO: 1986

"Inizialmente, non credevo alle canzonette", ammette Carlo Alberto Rossi, autore di questo grande 'standard' degli anni '40. "Anche quando scrivevo qualche brano, non me ne sentivo fino in fondo l'autore. A Milano mi chiamavano 'lo studente', perché ero iscritto a Medicina.
Evidentemente, 'Amore baciami' era "giusta": nei primi sei mesi del 1947, fruttò a Rossi 1 milione e 400 mila lire in diritti d'autore. "Sarebbero 600 milioni di lire del 2001... Tuttora 'Amore baciami' mi rende quasi 100 milioni all'anno", racconta. "Certo, il rovescio della medaglia non mancò: quel successo mi portò ad abbandonare gli studi di Medicina".
Fatta la musica, Gian Carlo Testoni ne scrisse il testo. "Per quanto mi riguarda", afferma Rossi, "la musica precede sempre le parole. Diversamente, ogni nota ne sarebbe condizionata. Quasi tutte le mie canzoni sono nate al pianoforte, e poi altri hanno trovato le parole adatte".



Amore baciami, baciami, baciami
e forte stringimi, stringimi, stringimi.
Mi piace star racchiusa in te, nel tuo tepor
e sento allor che tremi un pò,
ti batte il cuore.

Amore guardami, guardami, guardami,
quegli occhi dicono languidi: "Sì"
Ma baciami, stringimi, non farmi più parlar,
son troppo innamorata di te.

Amore guardami, guardami, guardami,
quegli occhi dicono languidi: "Sì"
Ma baciami, stringimi, non farmi più parlar,

son troppo innamorata di te.

0 comentários:

Postar um comentário