LAURA PAUSINI - E RITORNO DA TE

, , Sem Comentários

E RITORNO DA TE

LAURA PAUSINI
COMPOSITORI: ALFREDO RAPETTI; DANIJEL VULETIC & LAURA PAUSINI
PAESE: ITALIA
ALBUM: 20-THE GREATEST HITS
ETICHETTA: ATLANTIC RECORDS
GENERE: POP
ANNO: 2013
 
   Laura Pausini(Faenza, 16 maggio 1974) è una cantautrice italiana.
      Ha iniziato la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Novità con il brano La solitudine e confermando il successo l'anno seguente classificandosi al terzo posto con il brano Strani amori e risultando la cantante con le maggiori vendite del Festival del 1994.
    Raggiunge il mercato discografico internazionale, in numerosi paesi dell'Europa, dell'America del Nord e dell'America Latina, diventando la cantante italiana più nota dagli anni novanta in poi, incidendo brani in spagnolo, portoghese, inglese, francese, catalano, e collaborando, tra gli altri, con Madonna, Phil Collins, Charles Aznavour, Michael Jackson, Kylie Minogue, Miguel Bosé, Ivete Sangalo, Gloria Estefan, Alejandro Sanz, Michael Bublé, Josh Groban e Ray Charles.
       Nella prima parte della sua carriera ha cantato principalmente di problemi e storie d'amore adolescenziali mentre dal 1998, con l'album La mia risposta, ha iniziato ad affermarsi come una cantante più matura, con la critica che ha lodato la sua semplicità e la sua voce potente e caratteristica.
         Il tabloid britannico The Sun l'ha inserita tra le trenta cantanti che "non saranno mai dimenticate", la nota rivista statunitense Billboard inserisce il suo album Similares tra i 50 migliori album latini del decennio duemiladieci; 20 - The Greatest Hits è il quindicesimo album ufficiale della cantante italiana Laura Pausini, pubblicato il 12 novembre 2013 dalla Atlantic Records. È la sua seconda raccolta.
         L'album viene pubblicato in lingua spagnola con il nome 20 - Grandes Exitos. In Italia la raccolta ha venduto oltre 170.000 copie.
 Quindicesima pubblicazione complessiva dell'artista, il doppio album contiene brani inediti, alcuni rivisitati, in duetto o rimasterizzati, oltre a brani dal vivo e collaborazioni mai incluse su lavori discografici della Pausini. È il primo album che contiene le tracce in tutte le lingue che ha cantato: italiano, spagnolo, francese, portoghese e inglese. La versione Deluxe include un DVD contenente un video documentario sulla carriera dell'artista intitolato 20 - My Story dalla durata di 105 minuti diretto dai registi Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni.
           L'album viene registrato nel mese di aprile 2013 e confermato a maggio 2013 con un'intervista sulla revista TV Sorrisi e Canzoni. La cover dell'album, ispirata all'attrice britannica Bianca Jagger, e non a Michael Jackson come inizialmente si pensava, viene presentata il 20 settembre 2013 sul profilo ufficiale Instagram della cantante e raffigura Laura Pausini che indossa una giacca bianca (firmata Armani) ed un cappello nero in piedi nella posizione yoga dell'albero (Vrikshasana). La tracklist viene presentata il 6 ottobre 2013 sul sito ufficiale del FanClub Laura4U e le tracce sono in ordine cronologico in base all'anno di registrazione della versione originale. Il booklet contiene un commento per ciascuna traccia dell'album invece che il classico testo con le parole della canzone. L'album viene presentato il 12 novembre 2013 con una conferenza stampa all'Armani Hotel a Milano alle 15:00 in diretta streaming sul sito internet del TGcom24
E ritorno da te nonostante il mio orgoglio
Io ritorno perché altra scelta non c'è
Ricordando i giorni a un'altra latitudine
Frequentando i posti dove ti vedrei
Recitando i gesti e le parole che ho perso
E ritorno da te dal silenzio che è in me
 
Tu dimmi se c'è ancora per me
Un'altra occasione, un'altra emozione
Se ancora sei tu
Ancora di più un'altra canzone fresca e nuova
Tu dimmi se ormai qualcosa di noi c'è ancora
Dentro agli occhi tuoi
Oh no, gli occhi tuoi
 
E ritorno da te perchè ancora ti voglio
E ritorno da te contro il vento che c'è
Io ritorno perchè ho bisogno di te, ho bisogno di te
Di respirare fuori da questa inquietudine
E ritrovare mani forti su di me
E non sentirmi sempre così fragile
 
Tu dimmi solo se c'è ancora per me
Un'altra occasione, un'altra emozione
Dimmi se ancora sei tu
Ancora di più la nostra canzone che risuona
Tu dimmi se ormai qualcosa di noi c'è ancora
Dentro gli occhi tuoi, oh no
 
Se ancora sei tu
Una canzone fresca e nuova
Tu dimmi se ormai qualcosa di noi c'è ancora
Dentro agli occhi tuoi
Oh no, gli occhi tuoi
Dimmi solo se c'è e ritorno da te.

0 comentários:

Postar um comentário