GIANNI MORANDI - IN GINOCCHIO DA TE

, , Sem Comentários

IN GINOCCHIO DA TE

GIANNI MORANDI

COMPOSITORI: BRUNO ZAMBRINI & FRANCESCI MIGLIACCI

PAESE: ITALIA

ALBUM: RITRATTO DI GIANNI

ETICHETTA: RCA ITALIANA

GENERE: POP

ANNO: 1964

 

Gian Luigi Morandi è nato in un piccolo villaggio chiamato Monghidoro sull'Appennino Tosco-Emiliano. Suo padre Renato era attivo all'interno Del Partito Comunista Italiano e Gianni lo aiutava a vendere i giornali del partito. In giovane età Morandi ha lavorato come calzolaio, calzolaio e come venditore di caramelle nell'unico cinema del villaggio. Le sue capacità vocali lo hanno portato a una serie di piccoli concerti, alcuni dei quali durante le attività del Partito Comunista.
Ha fatto il suo debutto nel 1962 e ha rapidamente conquistato o vinto numerosi festival musicali italiani, tra cui il festival Canzonissima nel 1969. Nel 1962 fu firmato dalla RCA Italiana e raggiunse il successo nazionale con la canzone "Fatti mandare dalla mamma", e rimase la cara Italia per tutto quel decennio.
Nel 1970 ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest con "Occhi di ragazza". La sua carriera subì un declino negli anni '70, ma subì un risveglio negli anni '80. Ha vinto Il Festival di Sanremo nel 1987 con "Si può dare di più" insieme a Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi, al secondo posto nel 1995 e terzo nel 2000.
Si stima che Morandi abbia venduto 50 milioni di registrazioni.
Ha scritto numerosi libri autobiografici ed è apparso in 18 film. In TV ha interpretato il marito di Claude Jade, Davide, nella serie TV del 1984 Voglia di volare. Ha anche recitato come attore in diverse serie TV, nonché ospite in famosi programmi televisivi italiani.
Nel 1966 ha sposato l'attrice Laura Efrikian, con la quale ha recitato insieme in diversi film di Musicarelli. La coppia ha divorziato nel 1979.
Morandi è stato scelto per essere il presentatore Del Sanremo Music Festival 2011, insieme a Belén Rodriguez ed Elisabetta Canalis. A loro si sono uniti i comici Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu dello spettacolo di satira di Italia 1 Le Iene. Nell'ottobre 2011, è stato confermato come presentatore del Sanremo Music Festival 2012.
All'inizio del 2016, Gianni Morandi ha iniziato un tour chiamato "Capitani Coraggiosi Tour" com Claudio Baglioni. Il 5 febbraio verrà pubblicato un doppio album. Nel 2017 canta con Fabio Rovazzi la canzone "Volare", un grande successo.
Io voglio per me le tue carezze
Si, io t'amo piu' della mia vita!
Ritornero' in ginocchio da te
L'altra non e' niente per me
Ora lo so
Ho sbagliato con te
Ritornero' in ginocchio da te
E bacero' le tue mani amor
Negli occhi tuoi
Che hanno pianto per me
Io cerchero'
Il perdono da te
E bacero' le tue mani amor
Io voglio per me le tue carezze
Si, io t'amo piu' della mia vita!
(Per finire)
Io voglio per me le tue carezze
Si, io t'amo piu' della mia vita!

0 comentários:

Postar um comentário