UMBERTO TOZZI - TI AMO

, , Sem Comentários
TI AMO
UMBERTO TOZZI
COMPOSITORI: GIANCARLO BIGAZZI & UMBERTO TOZZI.
PAESE: ITALIA
ALBUM: ASTÉRIX ET OBÉLIX: MISSION CLÉOPÂTRE
ETICHETTA: BARCLAY
GENERE: ROCK
ANNO:2002

Umberto Tozzi Antonio(Torino, 4 marzo del 1952 ) è una cantante e compositrice di musica pop e il rock italiano. Con oltre 80 milioni di album venduti, è uno dei cantanti italiani più famosi al mondo insieme al suo più grande partner musicale, Marco Masini.
Umberto Tozzi ha iniziato la sua carriera con 12 anni e 14 anni Tozzi si è unito rock band Off Suono, una delle più grandi rock band degli anni '50 e nella scena notturna di Torino. Nel Milan, ha incontrato Adriano Pappalardo, con il quale ha formato una band di rock classico e iniziò un grande tour in tutta Italia.
Nel 2006 ha lanciato uno dei migliori album più venduti nella storia con il leggendario cantante di Rock Opera e il suo migliore amico, Marco Masini. Umberto Tozzi a 22, ha avuto il suo primo successo come un cantautore con la canzone "un'anima organismo delle Nazioni Unite," co-scritto con Damiano Dattoli e interpretata da Wess e Dori Ghezzi. La musica è venuto alla ribalta dopo essere comparso in Canzonissima , programma musicale della televisione italiana che in onda tra Il 1956 e il 1974.
Nel 1976, Tozzi pubblicò il suo primo album, intitolato Donnamante mia, che promosse la canzone "Io camminerò", che in precedenza aveva avuto un successo nella voce di Fausto Leali. L'anno seguente, Tozzi pubblicò il suo secondo album, che contiene quella che sarebbe diventata la sua prima canzone di successo internazionale, "Ti amo". La canzone è rimasta sulla classifica italiana per sette mesi consecutivi, diventando uno dei patti più venduti di tutti i tempi nel paese. La canzone ha raggiunto anche un certo successo internazionale nel resto d'Europa. Nelle Americhe, la canzone ebbe successo soprattutto nelle discoteche. In Australia, la compatta fu certificata con il disco d'oro alla fine del 1979, nonostante avesse raggiunto solo la posizione numero 25 nella classifica nazionale.
Nel 1978 Tozzi pubblicò Tu e, l'anno seguente, pubblicò quella che potrebbe essere la sua canzone più famosa, "Gloria". La copertina della cantante americana Laura Branigan per la canzone, registrata nel 1982, ha contribuito a promuovere il nome di Tozzi negli Stati Uniti. Branigan ha registrato la canzone con l'arrangiatore e tastierista della versione originale di Tozzi, Greg Mathieson, che ha coprodotto la canzone con Jack White. La versione di Branigan raggiunse la seconda posizione nella Billboard Hot 100 e gli valse una nomination ai Grammy per la migliore interpretazione vocale femminile. Più tardi, Branigan registrò altre due composizioni Tozzi, "Mama" e "Ti amo". La copertina di "Ti amo"ha ottenuto un buon successo in Canada e Australia, ma non ha ripetuto il successo di "Gloria" negli Stati Uniti.
All'inizio degli anni '80, Tozzi pubblicò Tozzi , il suo primo album dal vivo, che fu registrato con una band di musicisti americani. Dopo alcuni anni di assenza dalla scena musicale, Tozzi ebbe l'idea di collaborare com Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri per il popolare Festival di Sanremo. Pertanto, il trio ha vinto l'edizione 1987 del festival con la canzone "Si può dare di più". Nello stesso anno, Tozzi rappresentò anche l'Italia AL Festival Eurovision di quell'anno, dove si esibì "Gente di Mare" con Raffaele Riefoli. Il duetto ha ricevuto 103 punti e si è classificato terzo nella disputa. In Brasile, la canzone "Gente di Mare" vinse una versione portoghese chiamata "Felicidade" registrata dal cantante Fábio Jr. per l'album Vida del 1988. L'anno seguente, Tozzi pubblicò il suo secondo album registrato dal vivo, The Royal Albert Hall. Sempre negli anni '80, la canzone "Eva", dall'album omonimo, aveva una versione portoghese registrata dal gruppo rock brasiliano Rádio Táxi.
Negli anni '90 ha registrato gli álbum Gli altri siamo noi(1991), Equivocando(1994), Il grido(1996) e Aria e cielo(1997). Ha anche pubblicato due raccolte, Le mie canzoni (1991) e Bagaglio a mano(1999). Nel 1997, Banda Eva, ancora con Ivete Sangalo come cantante, ha governato la versione portoghese di "Eva", quella che potrebbe essere la canzone più famosa di Tozzi con il pubblico brasiliano.
Nel 2000 e nel 2005, Tozzi tornò ad esibirsi al Festival di Sanremo con le canzoni "Un'altra vita" e "Le Parole", rispettivamente. Tra le due partecipazioni al festival, ha lanciato un duetto con la cantante francese Lena Ka per il suo classico "Ti amo", intitolato "Ti amo (Rien que des mots)". Tozzi pubblicò anche un altro album con i suoi più grandi successi, il doppio The Best Of, che includeva il singolo "E non volo". Nel 2006, ha pubblicato due album: Heterogene e Tozzi/Masini, una collaborazione con Marco Masini. Nel 2007, ha lanciato La Più Belle CANZONI.
"Ti Amo" è una canzone originariamente scritta dal cantante Umberto Tozzi dal suo album È nell'aria ... ti amo. Alcuni anni dopo è stato modificato e ri-registrato dalla cantante americana Laura Branigan, diventando un successo.
Era il terzo singolo del suo terzo album in studio, Self Control. Pur non avendo un video ufficiale, la canzone è diventata un grande successo, raggiungendo buone posizioni in classifica. Raggiunse il 2 posto in Australia e il 5 in Canada, e sebbene gli Stati Uniti siano un paese forte per Laura Branigan, la canzone raggiunse solo il 55 posto. In Brasile, ebbe una buona ripercussione, diventando uno dei successi più noti del cantante nel paese. Laura Branigan ha eseguito la canzone in diversi spettacoli televisivi, come Solid Gold e The Tonight Show. Appare anche su VHS/LD Laura Branigan In Concert. La cantante ha eseguito la canzone durante i suoi concerti fino alla sua morte nel 2004.
Ti amo
Un soldo, ti amo
In aria, ti amo
Se viene testa, vuol dire che basta
Lasciamoci

Ti amo
Io sono, ti amo
In fondo un uomo
Che non ha freddo nel cuore
Nel letto comando io

Ma tremo
Davanti al tuo seno
Ti odio e ti amo
È una farfalla che muore sbattendo le ali

L'amore che a letto si fa
Prendimi l'altra meta'
Oggi ritorno da lei
Primo maggio, su coraggio

Io ti amo
E chiedo perdono
Ricordi chi sono
Apri la porta a un guerriero di carta igienica

Dammi il tuo vino leggero
Che hai fatto quando non c'ero
E le lenzuola di lino
Dammi il sonno di un bambino
Che già sogna cavalli e si gira
E un po' di lavoro
Fammi abbracciare una donna
Che stira cantando

E poi fatti un po' prendere in giro
Prima di fare l'amore
Vesti la rabbia di pace
E sottane sulla luce

Io ti amo
E chiedo perdono
Ricordi chi sono
Ti amo, ti amo, ti amo, ti amo, ti amo

Dammi il tuo vino leggero
Che hai fatto quando non c'ero
E le lenzuola di lino
Dammi il sonno di un bambino
Che già sogna cavalli e si gira
E un po' di lavoro
Fammi abbracciare una donna
Che stira cantando

E poi fatti un po' prendere in giro
Prima di fare l'amore
Vesti la rabbia di pace
E sottane sulla luce

Io ti amo
Ti amo, ti amo
Ti amo, ti amo
Ti amo, ti amo, ti amo, ti amo, ti amo

Ti amo, ti amo
Ti amo, ti amo
Ti amo, ti amo, ti amo, ti amo, ti amo.

0 comentários:

Postar um comentário