CHIARA CIVELLO - IO CHE AMO SOLO TE

, , Sem Comentários
IO CHE AMO SOLO TE
CHIARA CIVELLO
COMPOSITORE: SERGIO ENDRIGO
PAESE: ITALIA
ALBUM: CANZONI
ETICHETTA: OKEH RECORDS
GENERE: JAZZ
ANNO: 2014

Chiara Civello (Roma, 15 giugno 1975) è una cantante, compositrice e polistrumentista italiana, divenuta nota con il suo album di debutto Last Quarter Moon. Il 21 settembre 2012 ha vinto il Premio Multishow per la miglior canzone dell'anno per il singolo Problemi, colonna sonora della telenovela brasiliana Fina estampa. Insieme ad Ana Carolina ha inoltre realizzato le colonne sonore di Passione e di Guerra dos sexos. È solita, nelle sue composizioni, suonare chitarra e pianoforte.
La critica ha sempre apprezzato il lavoro di Chiara Civello. Nel 2005 Billboard scrisse della cantautrice: "la bellezza, lo charme e il carisma del debutto discografico della cantautrice Chiara Civello sono certamente un inizio promettente e segnalano al mondo la prima rivelazione del nuovo anno". Così anche per l'International Herald Tribune, che dichiarò: "la combinazione di personalità, profondità e sofisticatezza… impressionanti". Il crooner statunitense Tony Bennett ha definito la cantautrice italiana come "la miglior cantante jazz della sua generazione".
Burt Bacharach, invece, ha dichiarato: "ha tutte le carte in regola per diventare una superstar". La cantante e attrice Cyndi Lauper, ha definito Last Quarter Moon, l'album di debutto della cantautrice come "ammaliante e fantastico". Phil Woods l'ha definita "più di una cantante, una vera musicista e improvvisatrice, pianista e compositrice".
Io che amo solo te è un brano musicale scritto dal cantautore Sergio Endrigo, ed è la sua signature song. Uscì come singolo di Sergio Endrigo, con arrangiamento di Luis Enriquez Bacalov, pubblicato nel 1962 dalla RCA Italiana. Lo stesso anno il brano fu inserito nell'LP Sergio Endrigo e nel 1967 nella raccolta Ti amo.
Nel 2006 a Carrara la canzone ottenne il prestigioso Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano nella sezione Tributo all'emozione poetica delle canzoni italiane di tutti i tempi  e si trova al 10º posto nella classifica delle 250 canzoni italiane più belle di sempre.
Questa è una delle canzoni di Sergio Endrigo nate con musica e testoUna canzone pensata per chi ha scelto di condividere la vita con una sola persona, per sempre. Il testo è semplice e lineare: parla di un amore unico ed assoluto. Il protagonista dichiara la sua devozione per la persona amata, promettendo fedeltà e la rinuncia a cercare nuove illusioni.
C'è gente che ha avuto mille cose
Tutto il bene, tutto il male del mondo

Io ho avuto solo te
E non ti lascerò, non ti perderò
Per cercare nuove avventure

C'è gente che ama mille cose
E si perde per le strade del mondo

Io che amo solo te
Io mi fermerò e ti regalerò
Quel che resta della mia gioventù

C'è gente che ha avuto mille cose
Tutto il bene, tutto il male del mondo

Io ho avuto solo te
E non ti perderò, non ti lascerò
Per cercare nuove l'avvione

C'è gente che ama mille cose
E si perde per le strade del mondo

Io che amo solo te
Io Quel che resta della mia gioventù

Iomi fermerò e ti regalerò
Ho che amo solo te
Quel che resta della mia gioventù
Solo te, solo te, solo te
Quel che resta
Gioventù
Ùùù
Ùùù.

0 comentários:

Postar um comentário