ORIETTA BERTI - FINCHE LA BARCA VA

, , Sem Comentários

 FIN CHE LA BARCA VA
BERTI ORIETTA
COMPOSITORI: FLAVIA ARRIGONI; LORENZO PILAT & MARIO PANZETI
PAESE: ITALIA
ALBUM: FIN CHE LA BARCA VA/SINGOLO
ETICHETTA: POLYDOR
GENERE: POP
ANNO: 1970
 
           Orietta Berti, pseudonimo di Orietta Galimberti (Cavriago, 1º giugno 1943), è una cantante e personaggio televisivo italiana.
     Artista particolarmente amata dal grande pubblico, per più generazioni, soprannominata da Silvio Gigli la "capinera dell'Emilia" (ma più conosciuta come "l'usignolo di Cavriago"), nel corso della sua carriera ha venduto oltre 15 milioni di dischi, ottenendo quattro dischi d'oro, un disco di platino e due d'argento.
    Fin che la barca va (il grillo e la formica)/L'ultimo di dicembre è un singolo di Orietta Berti prodotto dalla Polydor.

  • «Fin che la barca va, lasciala andare, fin che la barca va, tu non remare, fin che la barca va, stai a guardare, quando l'amore viene il campanello suonerà.»

         Altro brano molto importante per la carriera di Orietta Berti, che incise questo singolo dopo il Tipitipitì che l'aveva portata a Sanremo lo stesso anno. Gli autori del testo sono Flavia Arrigoni e Lorenzo Pilat, la musica è di Mario Panzeri.
Il grillo disse un giorno alla formica:
"Il pane per l'inverno tu ce l'hai!
Perche' protesti sempre per il vino?
Aspetta la vendemmia e ce l'avrai."
Mi sembra di sentie mio fratello che aveva un grattacielo nelPeru',
Voleva arrivare fino in cielo e il grattacielo adesso non l'hapiu'.
 
Ritornello:
Finche' la barca va lasciala andare,
Finche' la barca va tu non remare,
Finche' la barca stai a guardare,
Quando l'amore viene il campanello suonera',
Quando l'amore viene il campanello suonera'.
 
E tu che vivi sempre sotto il sole,
Tra file di ginestri e di lilla'.
Al tuo paese c'e' chi ti vuol bene
Perche' sogni le donne di citta'?
Mi sembra di vedere mia sorella che aveva un fidanzato diCantu',
Voleva averne uno anche in Cina e il fidanzato adesso non l'hapiu'.
 
Ritornello.
 
Stasera mi e' suonato il campanello, e' strano io l'amore ce l'hogia'.
Vorrei aprire in fretta il mio cancello, mi fa morire lacuriosita'.
Ma il grillo disse un giorno alla formica:"Il pane per l'invernotu ce l'hai"
Vorrei aprire in fretta il mio cancello, ma quel cancello io nonl'apro mai!
 
Ritornello.(x3)

0 comentários:

Postar um comentário