LAURA PAUSINI - IN ASSENZA DI TE

, , Sem Comentários
IN ASSENZA DI TE
LAURA PAUSINI
COMPOSITORI: ANTONIO GALBIATI; CHEOPE & LAURA PAUSINI
PAESE: ITALIA
ALBUM: LA MIA RISPOSTA
ETICHETTA:CGD EAST WEST
GENERE: POP
ANNO: 1998

"In assenza di te" è una canzone registrata ed eseguita dalla cantante italiana Laura Pausini.
La canzone ha un adattamento in spagnolo con il titolo En absencia de ti e uno in inglese con il titolo It's Not Good-Bye.
Laura Pausini (Faenza, 16 maggio 1974) è una cantautrice italiana.
Ha iniziato la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Novità con il brano La solitudine e confermando il successo l'anno seguente classificandosi al terzo posto con il brano Strani amori e risultando la cantante con le maggiori vendite del Festival del 1994.
Raggiunge il mercato discografico internazionale, in numerosi paesi dell'Europa, dell'America del Nord e dell'America Latina, diventando la cantante italiana più nota dagli anni novanta in poi, incidendo brani in spagnolo, portoghese, inglese, francese, catalano e latino e collaborando con Madonna, Phil Collins, Ricky Martin, Luciano Pavarotti, Julio Iglesias, Andrea Bocelli, Michael Bublé, Ennio Morricone e Ray Charles.
Nella prima parte della sua carriera ha cantato principalmente di problemi e storie d'amore adolescenziali mentre dal 1998, con l'album La mia risposta, i critici musicali italiani l'hanno considerata come una cantante più matura, lodando la sua semplicità e la sua potente voce. La nota rivista americana Billboard inserisce il suo álbum Similares (simili in italiano) tra i 50 migliori album latini del decennio duemiladieci.
Il suo repertorio è basato sulla melodia italiana, evolvendo nello stile musicale nel corso della carriera attraverso influenze di musica latina, pop rock, swinge dance pop. Nel 2006 è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana da Carlo Azeglio Ciampi, mentre nel 2013 del titolo di Ambasciatrice dell'Emilia-Romagna nel mondo.
Le stime di vendita dela FIMI e della Rai affermano che la cantante abbia superato i 70 milioni di dischi venduti nel mondo aggiudicandosi 225 dischi di platino. Ha ricevuto numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti a livello mondiale, vincendo tra questi um Grammy Award e 4 Latin Grammy Awards.
Nel 2020 avrebbe dovuto partecipare di nuovo in qualità di coach internazionale al talent show La Voz(format The Voice), che originariamente doveva essere trasmessa su Antena 3 da marzo 2020 poi rimandata a data da destinarsi per la pandemia da coronavirus.
Il 6 febbraio 2020 partecipa come ospite della terza serata del Festival di Sanremo per presentare Una. Nessuna. Centomila., un concerto benefico per raccogliere fondi da destinare ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di violenza previsto inizialmente il 19 settembre 2020 a Reggio Emilia poi posticipato al 2021 sempre in seguito alla pandemia da coronavirus.
Io come un albero nudo senza te
Senza foglie e radici ormai
Abbandonata così
Per rinascere mi servi qui

Non c'è una cosa che non ricordi noi
In questa casa perduta ormai
Mentre la neve va giù
È quasi Natale e tu non ci sei più

E mi manchi, amore mio
Tu mi manchi come quando cerco Dio
E in assenza di te
Io ti vorrei per dirti che
Tu mi manchi amore mio
Il dolore è forte come un lungo addio
E l'assenza di te
È un vuoto dentro me

Perché di noi è rimasta l'anima
Ogni piega, ogni pagina
Se chiudo gli occhi sei qui
Che mi abbracci di nuovo così

E vedo noi stretti dentro noi
Legati per non slegarsi mai
In ogni lacrima tu sarai
Per non dimenticarti mai

E mi manchi, amore mio
Così tanto che ogni giorno muoio anch'io
Ho bisogno di te
Di averti qui per dirti che

Tu mi manchi, amore mio
Il dolore è freddo come un lungo addio

E in assenza di te
Il vuoto è dentro me

Tu mi manchi, amore mio
E mi manchi come quando cerco Dio
Ho bisogno di te
Di averti ancora qui con me

E mi manchi, amore mio
Così tanto che vorrei seguirti anch'io
E in assenza di te
Il vuoto è dentro me

Grido il bisogno di te
Perché non c'è più vita in me

Vivo in assenza di te
In assenza di te.

0 comentários:

Postar um comentário