PEPPINO DI CAPRI - ANCORA CON TE

, , Sem Comentários

ANCORA CON TE

PEPPINO DI CAPRI
COMPOSITORE: ISOLDA
PAESE: ITALIA
ALBUM: 40 ANOS DE SUCESSO
ETICHETTA: TRAMA
GENERE: BALLATA
ANNO: 1999
 
           Peppino di Capri(nato Giuseppe Faiella a Capri, Italia, il 27 luglio 1939) è un cantante, cantautore e pianista di musica popolare italiano, di successo in Italia e in Europa. I suoi successi internazionali includono "St. Tropez Twist"; "Daniela"; "Torna piccina"; "Roberta"; "Melancolie"; "Freva"; "L'ultimo romantico"; "Un grande amore e niente piú"; "Non lo faccio più"; "Nun è peccato"; e "Champagne".
       Peppino ha iniziato a cantare e suonare il pianoforte all'età di 4 anni, intrattenendo le truppe dell'esercito americano di stanza sull'isola di Capri con un repertorio di standard americani. Dopo 6 anni di studi classici e suonando nei locali notturni di Capri, Peppino e il suo gruppo The Rockers hanno pubblicato il loro primo singolo, con le canzoni "Malattia" ("Sickness") e "Nun è Peccato" ("It's not a sin"), cantata a Napoletano nel 1958.
         Il singolo fu um successo immediato e Peppino trascorse la maggior parte dell'anno successivo in tour. Presto seguì una serie di singoli di successo, che di solito alternavano versioni italiane di rock'n'roll americano e canzoni twist (con alcuni versi cantati in inglese), e originali in italiano e napoletano, e di Capri divenne uno dei migliori artisti del nazione.
              Dopo essersi esibito come atto di apertura dei Beatles nel loro tour in Italia del 1965, Peppino e il suo gruppo hanno tentato, con moderato successo, di uscire dal mercato europeo. Il loro lavoro è stato ben accolto, in particolare in Brasile, grazie alla numerosa comunità di immigrati italiani nel Paese.
              Gli anni '70 hanno visto Peppino con una nuova band, i New Rockers. Nel 1973 vince il prestigioso Festival della canzone italiana, meglio conosciuto come Festival di Sanremo, con il brano "Un grande amore e niente più").
        Lo stesso anno, ha pubblicato la canzone "Champagne" che è stata un grande successo in Italia, Germania, Spagna e Brasile.
Vince nuovamente il Festival della canzone italiana nel 1976, con il brano "Non lo faccio più". Ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest 1991, classificandosi al 7º posto con 89 punti con il brano "Comme è ddoce 'o mare", cantato in napoletano.
           Dal 2006, Peppino di Capri è l'artista con il maggior numero di presenze (15) al Festival della canzone italiana, la sua ultima apparizione è stata nel 2005, cantando "La Panchina" ("La piccola panchina del parco").
Tu che sei tra le tante esperienze
Quella che ho ancora in mente
Quella che più mi preme
Tu che sei tra gli amori che ho avuto
Il più complicato il più semplice insieme
 
Tu che sei il mio sbaglio più giusto
E la più strana storia che han scritto di me
E per questo e per altro che anche
Così tornerei ancora con te
 
Tu che sei la bugia più sincera
La batuta più seria che io ho detto mai
Tu che sei il brivido più antico
Dell'amore più amico che ho avuto mai
Dei ricordi che mi fan compagnia
Tu sei la nostalgia che sempre vorrei
E così anche solo così sono ancora con te
 
Ho scordato che volevo scordare
Ho pensato che era sciocco pensare
Ho capito che non posso capire
Ma solo accetare che non ti avrò più
 
Tu che sei il mio grande rimedio
E la sola perfidia che accetterò
Tu che sei la mia pace l'affanno
Il più stupido ingano che mai soffrirò
Dei ricordi che mi fan compagnia
Tu sei la nostalgia che sempre vorrei
E così anche solo così sono acora con te.

0 comentários:

Postar um comentário